12 giugno 2020

step#25 - Sintesi Finale

Siamo giunti alla conclusione di questo blog, ora attraverso un breve resoconto proveremo a ripercorrerne cronologicamente tutti i passi.
Il progetto nella sua totalità prevede di raccontare, attraverso una serie di step, lo sviluppo storico e tecnologico del termine "Modellizzare" e di tutto ciò che può essere collegato ad esso spaziando dalla storia alla letteratura e proseguendo per la cronaca e il mondo artistico.

Il primo passo riguarda una prima definizione e una storia etimologica della parola in questione. Qui scopriamo subito che il termine è nato nell'epoca moderna ed è riferito quasi esclusivamente all'ambito scientifico-tecnologico, per questo motivo, data la mancanza di materiale, spesso farò riferimento al termine "modellare" nel prosieguo del blog. Il secondo passo è stato quello di ricercare la traduzione del termine in altre lingue e, in particolare, dopo aver fatto un salto indietro nel tempo facendo riferimenti alla mitologia, alla letteratura e alla poesia,ci siamo soffermati anche sul periodo antico discutendo il termine prima nelle arti figurative e successivamente nell'epoca medievale e moderna. La parola è stata anche ricercata all'interno del contesto storico degli ultimi secoli: dal '700 al '900 con un riferimento anche ad uno dei tanti protagonisti che potessero rispecchiare i modelli nella loro essenza anche attraverso i numerosissimi brevetti che oggi circondano le nostra vite. Avvicinandoci all'epoca attuale poi, abbiamo visto come il concetto di "modello" possa essere anche ricercato all'interno del mondo pubblicitario, nel cinema e nella cronaca, soffermandoci in particolar modo, su quella scientifica. Parlando di scienze e tecnologie il termine protagonista di questa sintesi lo abbiamo ritrovato anche nelle applicazioni moderne, in un campo più generico e in uno più specifico, quello dell'architettura. Successivamente abbiamo svolto una ricerca su come la parola potesse essere presente all'interno del contesto quotidiano in cui stiamo vivendo da ormai svariati mesi e le abbiamo attribuito un materiale e un abbecedario che permettesse collegamenti più immediati con tutti i suoi campi di appartenenza terminando tutto il lavoro con una nostra personale invenzione futura, un volantino che la rappresentasse e una mappa concettuale riguardante i concetti principali di tutto il blog.