A partire dal XXI secolo la rivoluzione tecnologica e i computer hanno rivoluzionato il mondo della grafica e del cinema, con particolare riferimento al cinema per bambini e ragazzi. Il cinema moderno è infatti alla costante ricerca di "spettacolarità" e intrattenimento motivo per cui oggi è sempre più facile e comune ricorrere a nuove tecniche cinematografiche basate sulla modellazione 3D.
La modellazione 3D permette infatti, tramite appositi software, di creare accuratissimi "modelli" digitali con lo scopo di facilitare il compito della regia e di tutta la parte "visiva" della quale si compone un film.
|
Esempio di modellazione 3D |
L'immagine qui riportata presenta un modello dell'armatura di Tony Stark, conosciuto anche con il nome di Iron Man che rappresenta il protagonista di molti dei film per ragazzi tutti appartenenti all'Universo Avengers.
In particolare, il modello in questione è utilizzato come uno "stampo" permettendo infatti di facilitare il lavoro dei costumisti e dell'attore stesso (nel nostro caso
Robert Downey Jr.) in quanto l'armatura viene applicata sul personaggio, per via grafica, solo nella fase successiva rispetto a quella delle riprese.